Si ricorda che le informazioni contenute in queste pagine non possono sostituire il parere del Vs Medico di fiducia. |
|
ENDOMETRIOSIE’ una patologia singolare, non è infiammatoria e non è neoplastica, provocata dalla disseminazione o dalla crescita di tessuto endometriale in sedi anomale. L’endometrio ectopico subisce, come la normale mucosa uterina, gli stimoli degli ormoni ovarici, soprattutto degli estrogeni, ed assume quindi atteggiamenti proliferativi e funzionali (compreso lo sfaldamento ed il sanguinamento in epoca mestruale) simili a quelli che si verificano nell’endometrio normale.
Si manifesta quando è presente attività ovarica, per cui è una malattia dell’età feconda; tende a regredire in menopausa o dopo ovariectomia bilaterale (asportazione di entrambe le ovaie). Per visualizzare completamente questa pagina è necessaria la registrazione gratuita oppure ti devi far riconoscere
Gli accessi a questa pagina dal 13/05/2000 sono stati: 35110
|
|
Tutte le pagine del Sito sono state visualizzate 3039844 volte. (Accessi Totali). Oggi 26/06/2022 sono state viste 16 pagine di tutto il sito. (Accessi giornalieri). Dal 2/05/2004 sei il visitatore numero 19905 di questa pagina. (Visitatori x ogni pagina: ogni visitatore può fare più di un accesso).
|