www.webginecologia.it

Dr Vitangelo Coscia

Medico Chirurgo

 Specialista

Ostetricia e Ginecologia

Ex Dirigente Medico

Az. Ospedaliera Policlinico

Cliniche Ginecologiche e Ostetriche

Università degli Studi Bari

Copyright © 1997-2017 WebGinecologia.it Bari - Tutti i diritti sono riservati

Ordine Medici Bari n 4928

Se la pagina genera un errore clicca qui

Si ricorda che le informazioni contenute in queste pagine non possono sostituire il parere del Vs Medico di fiducia.

Close

Questo sito usa cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti, per adeguare la pubblicita' alle tue preferenze e per una corretta funzionalita' del Sito. Clicca qui per maggiori informazioni.
Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

 

"

Pubblicità: Inizio

Pubblicità: Fine

 

Home Ginecologia Cerotto Contraccettivo

Mappa del sito

 

 

Il primo contraccettivo sotto forma di cerotto transdermico

 

 

Per l'acquisto è necessaria la ricetta medica.

Il medico per rilasciare la ricetta deve fare le sue valutazioni in scienza e coscienza.

 

Formulazione a base di 600mcg di etinilestradiolo e 6mg di norelgestromin (il principale metabolita attivo del norgestimato) rappresenta il primo contraccettivo sotto forma di cerotto transdermico, con una superficie di circa 20 cm quadrati.

 

Il cerotto rilascia in circolo 20mcg di etinilestradiolo e 150mcg di norelgestromin ogni 24 ore.

 

Le concentrazioni di estrogeno e progestinico raggiungono il plateau dopo circa 48 ore dall'applicazione e si mantengono costanti per i 7 giorni di impiego.

 

Ogni cerotto deve essere applicato per 7 giorni e quindi rimosso e sostituito con un nuovo cerotto.

 

 

I benefici dovuti all'uso, il meccanismo di azione, gli effetti, le controindicazioni relative ed assolute sono le stesse della pillola anticoncezionale classica

 

 

La somministrazione avviene utilizzando i cerotti per 21 giorni (3 cerotti consecutivi) e 7 giorni di sospensione (senza cerotto).

 

Se il cerotto si sta staccando oppure è caduto: 

  • da meno di un giorno (fino a 24 ore), cerca subito di riapplicarlo o di applicare immediatamente un nuovo cerotto. In questo caso non occorrerà alcun metodo ulteriore di contraccezione.
  • da più di un giorno (24 ore o più) oppure se non sei sicura da quanto tempo, POTRESTI RIMANERE INCINTA. Inizia immediatamente un nuovo ciclo di quattro settimane applicando un nuovo cerotto. Per la prima settimana del nuovo ciclo dovrai usare un metodo ulteriore di contraccezione non ormonale.

Pubblicità: Inizio

Pubblicità: Fine

Non cercare di riapplicare un cerotto se esso non aderisce più, se si è attaccato a se stesso o ad un’altra superficie, se ad esso hanno aderito altri materiali oppure se si è già allentato o è caduto in passato. Non usare nastri adesivi o fasciature per tenere in posizione il cerotto. Se non è possibile riapplicarlo, applica immediatamente un cerotto nuovo.

 

Circa l'80% del contenuto del cerotto non viene liberato nell'arco dei 7 giorni di impiego. E' noto che se questi cerotti dovessero entrare nella rete fognaria (dato che ogni cerotto da una settimana è equivalente a 2-3 pillole al giorno di un contraccettivo orale combinato che entrano nella rete fognaria) potrebbero causare un inquinamento delle acque. La scheda tecnica, il foglietto illustrativo e l'etichetta avvertono le utilizzatrici di non gettare i cerotti nella toilette. Il consiglio per la donna è quello di sigillare il cerotto utilizzato con il supporto adesivo accluso alla confezione e smaltirlo "secondo la normativa locale" o restituirlo in farmacia.

 

Consigli utili

 

Tieni sempre a disposizione metodi contraccettivi non ormonali di riserva, nel caso di problemi o di errori nell’uso del cerotto.

 

Se ti stai sottoponendo a esami del sangue o delle urine, informa il personale sanitario che stai usando un contraccettivo ormonale, poiché potrebbe influenzare gli esiti di alcuni esami.

 

Se il cerotto che stai usando diventa scomodo o causa irritazione, puoi staccarlo e sostituirlo con uno nuovo applicato in un punto diverso. Tuttavia, devi usare un solo cerotto alla volta.

 

Se stai passando da una pillola contraccettiva orale al cerotto contraccettivo, aspetta il flusso mestruale. Applica il primo cerotto durante le prime 24 ore delle mestruazioni. Se il cerotto viene applicato dopo il Giorno 1 delle mestruazioni, dovrai usare un contraccettivo non ormonale fino al Giorno 7, ossia quando cambierai il cerotto.

 

A differenza della pillola contraccettiva orale, la quantità di principio attivo erogata dal cerotto non dovrebbe risentire degli effetti di vomito o diarrea, quindi non occorre usare ulteriore protezione in caso di vomito o diarrea.

 

Puoi applicare il cerotto sulla natica, sull’addome, sulla parte alta della schiena o sull’esterno della parte alta del braccio. Non applicare mai il cerotto sul seno.

 

Non applicare il cerotto sulla pelle arrossata, irritata o con escoriazioni.

 

Efficacia contraccettiva

 

Analizzando insieme i dati provenienti da 3 studi si è ricavato per Evra un tasso totale di gravidanze pari a 0,88 ogni 100 donne-anno e un tasso di fallimento del metodo contraccettivo pari a 0,7 ogni 100 donne-anno.

In donne con peso uguale o superiore a 90 kg l'efficacia contraccettiva di Evra è invece ridotta.

Nessuno degli studi era di dimensioni adeguate per determinare l'efficacia contraccettiva relativa del cerotto rispetto ai contraccettivi orali combinati.

 

Efficacia nel controllo del ciclo

 

I dati combinati degli studi indicano che l'emorragia da sospensione col cerotto è iniziata in media un giorno dopo rispetto ai contraccettivi orali combinati ed è durata 5-6 giorni (un giorno in più rispetto ai contraccettivi orali).

Durante i primi cicli, lo spotting (piccole perdite ematiche) è stato più frequente tra le donne che utilizzavano il cerotto rispetto a quelle che assumevano un contraccettivo orale combinato. Si è verificata amenorrea nello 0,1% delle donne che utilizzavano il cerotto rispetto allo 0,2% dei contraccettivi orali combinati.

 

Adesione al trattamento

 

Il numero medio di cicli in cui l'adesione al trattamento era stata completa era superiore per Evra rispetto al contraccettivo orale combinato. Tuttavia, è possibile che la reale adesione a lungo termine non sia migliore con Evra rispetto ai contraccettivi orali combinati.

In uno studio coinvolgente circa 1400 donne sane tra i 18 e i 45 anni, si è ottenuta una migliore compliance per il cerotto rispetto al contraccettivo orale combinato.

 

Effetti indesiderati

 

Gli effetti indesiderati di Evra sembrano simili a quelli dei contraccettivi orali combinati, anche se tensione mammaria e dismenorrea, sono stati più frequenti con Evra. Nella maggior parte dei casi, i sintomi mammari si sono verificati durante i primi due cicli.

Non è noto se il rischio di tromboembolismo associato all'uso di Evra sia diverso rispetto ai contraccettivi orali combinati.

Si è rilevato che circa il 2% dei cerotti si è staccato completamente e un altro 3% parzialmente.

La comparsa di reazioni nel punto di applicazione (riferite da circa il 20% delle donne) è stata la causa più frequente di abbandono (2,6%).

 

Interazioni farmacologiche

 

La scheda tecnica di Evra avverte che è necessario utilizzare un metodo contraccettivo di barriera in caso di assunzione di farmaci induttori degli enzimi epatici, sia durante il trattamento che per i 28 giorni successivi alla sua sospensione.

La terapia con tetracicline non sembra ridurre le concentrazioni sieriche di etinilestradiolo o norelgestromin. Le donne trattate con antibiotici (diversi dalle tetracicline) dovrebbero utilizzare un metodo contraccettivo di barriera fino al settimo giorno dopo la sospensione della terapia.

CONCLUSIONI

 

Evra è il primo contraccettivo combinato formulato come cerotto. Nelle donne che lo utilizzano i sintomi mammari, lo spotting durante i primi cicli e la dismenorrea sono più frequenti rispetto alle utilizzatrici dei contraccettivi orali combinati. Gli altri effetti indesiderati risultano sovrapponibili per i due trattamenti.

Mancano dati convincenti riguardo a una miglior adesione al trattamento a lungo termine per Evra rispetto a un contraccettivo orale combinato, così come a una maggiore o minore efficacia del cerotto rispetto a un contraccettivo orale combinato nel prevenire l'instaurarsi di una gravidanza.

Gli studi disponibili sono insufficienti per stabilire se Evra offre qualche vantaggio clinicamente significativo rispetto ai contraccettivi orali combinati ed ha un costo molto più elevato.

Testo redatto dal Dr Vitangelo Coscia sulla base della scheda tecnica di Evra 

 

 


 

Gli accessi a questa pagina dal 26/04/2004 sono stati: 22925

 

Ultimo aggiornamento  domenica 06 marzo 2011

 

 Inizio Pubblicità

Fine Pubblicità

 

 

FAX: 178.2250768

 

  Utenti collegati: 50 

 Utenti registrati 11323

 
 
 
 
 
Un calcolatore online e notizie su misure e peso fetale giorno per giorno
Tutte le domande fattemi da Voi e naturalmente le risposte...Prova il nuovo motore di ricerca delle FAQ

 

Clicca QUI x segnalare il sito ad una amica...

Ricerca un termine all'interno del testo di tutto il sito

Pubblicità

Fine Pubblicità

  www.webginecologia.it - La ginecologia sul Web

Il Curatore del sito non può essere ritenuto responsabile dei contenuti e delle immagini presenti nei banner pubblicitari in quanto questi ultimi sono sotto il controllo dei rispettivi webmasters. Ne sono vittima quanto voi, purtroppo......                                                  Pubblicità su questo sito

  Tutte le pagine del Sito sono st

Tutte le pagine del Sito sono state visualizzate  2861642 volte. (Accessi Totali).

Oggi 22/09/2017 sono state viste 52 pagine di tutto il sito. (Accessi giornalieri).

Dal 2/05/2004 sei il visitatore numero 21046 di questa pagina. (Visitatori x ogni pagina: ogni visitatore può fare più di un accesso).

 

 

disegnato per Microsoft Explorer risoluzione schermo 800x600 a milioni di colori Carattere Medio

 
Copyright © 1997-2017 WebGinecologia.it Bari - Tutti i diritti sono riservati

  

WebMaster: Dr Vitangelo Coscia Specialista in  Ostetricia e Ginecologia- Bari              CONTATTO

E' vietata qualsiasi tipo di duplicazione, anche parziale, di tutto il contenuto, salvo autorizzazione scritta.

Il sito è finanziato esclusivamente da Dr Vitangelo Coscia e dalla sua passione

Sito ospitato sui server ARUBA:IT